CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione,  (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

STATO DEL CORSO

APERTO

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

Il Corso nasce da una idea di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia che rappresentano e sono l’anima del  contenitore culturale Magic BlueRay, identificando nella bibliolettura e nella narrazione uno strumento di crescita personale, di conoscenza di sé e di scoperta di nuovi orizzonti.

In una società in continua evoluzione come la nostra è fondamentale rendere le persone consapevoli della loro emozionalità e creare occasioni di confronto e interazione. Le scuole di ogni ordine e grado e i nidi diventano luoghi non solo di apprendimento cognitivo, ma d’incontro, di crescita emotiva e sociale in uno scambio continuo; spazi adatti a promuovere una cittadinanza consapevole e a far germogliare nelle menti l’idea di un mondo migliore. La narrazione creativa è narrazione emotiva, un approccio che permette di lavorare sulla creatività, di far fluire liberamente le idee e le emozioni e di superare quelle resistenze che impediscono alla fantasia di esprimersi.

A tal fine il corso si propone di insegnare un metodo semplice ma efficace per dare risalto, attraverso il racconto, a tutte quelle forme educative necessarie alla crescita personale: riconoscere le proprie e altrui emozioni, imparare a far fluire le idee in maniera spontanea, ascoltare e fare proprio il pensiero degli altri verso un traguardo comune, sentirsi i protagonisti di quanto si sta realizzando, allargare i propri orizzonti, relazionarsi con gli altri senza sentirsi giudicati.

Con la tecnica narrativa Step by step ci si abitua a lavorare in gruppo con spontaneità ed entusiasmo, incrementando la creatività e imparando a riconoscere il valore e il contributo di ciascuno: le singole individualità non vengono soffocate ma accresciute.

 

20 ore suddivise in 4 incontri ore 17,00-20,00 (3 ore) e 8 ore di lavoro individuale

21- 28 giugno e 5 – 12 luglio  2023

ID SOFIA 50973

Modalità a distanza in modalità interattiva

Per informazioni contattare:

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Centro Phronesis: E-mail.  [email protected]  3286219042

SEGRETERIA DIDATTICA

Elena Sbaraglia 3664845939

 

 

 

Dott. Dario Amadei, medico e scrittore, autore di libri per ragazzi. Ha ideato la tecnica di scrittura e narrazione creativa Step by step. Nel 2010 fonda, insieme ad Elena Sbaraglia, il contenitore culturaleMagic BlueRay.

Dott.ssa Elena Sbaraglia, psicologa che si impegna a livello professionale in ambiti formativi e di education. Nel 2010 fonda, insieme a Dario Amadei, il contenitore culturale Magic BlueRay.

STRUTTURA DEL CORSO

12 ore certificate con rilascio di attestato di formazione aggiornamento

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il corso è articolato in 20 ore di formazione certificate, di cui 12 in modalità on-line. Obiettivi

Far acquisire le specificità per riproporre in classe il metodo Step by step. Far acquisire consapevolezza delle proprie abilità personali (soft skills)Fornire conoscenze e modelli per comprendere i meccanismi che regolano gli scambi comunicativi, migliorando la capacità di ascolto e di dialogo. Far emergere le potenzialità naturali, sia in merito alle relazioni interpersonali, sia per quanto riguarda le emozioni stimolate dal contesto. Potenziare metodi di trasmissione dei contenuti alla classe attraverso nuove e stimolanti tecniche che sviluppino le conoscenze linguistiche, sociolinguistiche e discorsive. Sviluppare “l’ascolto attivo” per instaurare una buona comunicazione ed ottenere un miglior apprendimento. Imparare a gestire, senza reprimerlo, il caos creativo che si genera all’interno del Cerchio Magico. È proprio dal caos che nascono le storie più interessanti, più curiose e più originali. Si tratta di un caos produttivo e non di un caos sterile che genera solo confusione.

Microazione:  Attuazione della tecnica narrativa Step by step nelle sezioni e nelle classi di provenienza con produzione di disegni e/o racconti ed invio ai formatori.

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il sito compilando il format in basso alla pagina. 

Tutti gli insegnanti di ruolo, oltre ad iscriversi attraverso la piattaforma Sofia, dovranno formalizzare attraverso il sito. possibilità di pagare con Carta del Docente, essendo Phronesis ente accreditato dal M.I.U.R.

la formazione verrà erogata on-line.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono acquisire e sperimentare tecniche e modalità di narrazione creativa da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività e pensiero critico.

MODULO 1:

Programma

clicca per aprire il modulo

Primo incontro: elementi teorici della tecnica di scrittura e narrazione creativa Step by step

  • I contesti socio – psicologici della narrazione: Elena Sbaraglia presenta i concetti che sono alla base della tecnica Step by step da un punto di vista psicologico (Bruner, apprendimento collaborativo, ascolto attivo, intelligenza emotiva) e contestualizzandoli nell’ambiente di provenienza.
  • La scala narrativa Step by step: Dario Amadei presenta nel dettaglio la scala narrativa Step by step, le rampe che la compongono e i trigger che si utilizzano per iniziare a raccontare una storia nelle sezioni e nelle classi di appartenenza.
  • Lo storyboard: Elena Sbaraglia presenta un metodo, quello dello storyboard, per presentare la storia, una volta ultimato il racconto e i disegni.

Secondo e terzo incontro: simulazione di racconto collettivo [trigger parole magiche]

  • Simulazione di un racconto collettivo: I partecipanti, sotto la conduzione di Dario Amadei, raccontano una storia scendendo le rampe della scala narrativa e partendo dal trigger le parole magiche
  • Discussione in plenaria Lettura e condivisione tra i partecipanti della storia scritta

Quarto incontro: project work

  • Discussione in plenaria: Lettura e condivisione tra i partecipanti della storia scritta

Bibliografia: Nati per raccontare (Castelvecchi editore) di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia

COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)

corso

Il Corso costa: €.132,00 comprensivo di Marca da Bollo.

Il corso partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

ISCRIVITI compilando il form

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

    CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

    Pin It on Pinterest