c.e.d.a.interventi familiari

Potranno trovare sostegno  famiglie che nel loro quotidiano riconoscono la difficoltà a conciliare il loro essere genitori con ciò che la società contemporanea, in continuo mutamento richiede ed in stretta relazione con la scuole e gli enti sociali.

Counseling individuale, di coppia, familiare e scolastico

individuale coppie e famiglie

È un modalità di relazione di aiuto, di sostegno per superare un momento difficile della propria vita grazie all’intervento di un’altra persona, il counselor, che aiuta la persona a trovare in sè necessari strumenti per affrontare le difficoltà. Il Centro Phronesis offre un servizio di counseling pedagogico non rivolto a “pazienti”, ma a persone che, pur attraversando un momento difficile, possano prendere consapevolezzala della loro situazione e scegliere in modo responsabile grazie ad un supporto adeguato. Il termine counseling (o counselling) si riconduce al termine latino “consulo” che significa “avere cura di”, “venire in aiuto per comprendere”, “o aiutare a prendere una decisione”, “favorire o incrementare la consapevolezza”, “migliorare l’autonomia”.

SCUOLA E FAMIGLIA

L’obiettivo è quello di sviluppare un’adeguata abilità comunicativa e di agevolare relazioni positive ed efficaci tra studenti, insegnanti, genitori e altre figure educative e o e professionali. Il livello relazionale del lavoro degli insegnanti anti determina in modo sostanziale la possibilità di applicare gli strumenti ed attivare le funzioni della professionalità dei docenti. Gli insegnanti, in realtà, nella quasi totalità dei casi si trovano ad interagire con alunni che proiettano sui docenti i modelli relazionali tanto spesso disfunzionali appresi in ambiti estranei alla scuola.

consulenza PEDAGOGICa

La consulenza pedagogica serve per il sostegno della persona nelle varie modalità di essere genitore al fine di trovare insieme le più consone modalità di relazione con i propri figli, con il contesto sociale e scolastico. Le consulenze pedagogiche possono avere durate brevi, anche solo qualche incontro.

MEDIAZIONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. In un contesto strutturato, il mediatore, come terzo neutrale e con una formazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall’ambito giudiziario, si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona un programma di separazione, soddisfacente per sé e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale. La mediazione familiare è, quindi, un percorso che viene intrapreso in cui il mediatore accompagna la coppia in difficoltà verso gli accordi per condividere la crescita dei figli, dove il ruolo del mediatore è quello di orientare i genitori a scelte sane per i loro bambini. Quando la famiglia vive un momento di crisi in cui alcuni legami si rompono, altri si ri-creano, dove la coppia si rivedrà nel suo futuro come sola coppia genitoriale, si lavorerà insieme per trovare delle modalità e degli accordi affinché questo ruolo venga esercitato nel miglior modo possibile. Per far questo occorre che il mediatore sia capace di mantenere sempre al centro dell’interesse i figli con i loro bisogni, anche se questi ultimi non possono essere disgiunti da quelli dei loro genitori. Occorre far comprendere alla coppia genitoriale che in una separazione, non ci sono né vincitori né vinti. La mediazione dunque, riduce i rischi di vedere i genitori utilizzare i figli come moneta di scambio nel corso della negoziazione a seguito della separazione, riduce l’ansia di fronte all’ignoto, permette di restituire ai genitori le decisioni riguardanti i loro figli e il loro avvenire.

MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, ed è flessibile, può essere adattato alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino ed è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. L’apprendimento delle modalità del massaggio infantile per genitori con bambini, 0–1 anni, si svolge in Training Formativi organizzati presso il nostro Centro e condotti da Pedagogisti Specialisti in Massaggio Infantile e Certificati tali dalla P.ED.I.AS. e dall’AIMI.

Il corso di Massaggio

Il Training si articola in 5 incontri, una volta alla settimana, della durata di un’ora e mezzo circa, in cui si affrontano i seguenti argomenti

  • la teoria e la pratica del massaggio
  • il rilassamento del bambino
  • discussione della relazione madre-padre-bambino
  • la comunicazione non-verbale (sorriso, contatto attraverso lo sguardo, contatto attraverso la pelle, …)
  • come variare il massaggio durante la crescita del bambino
  • il trattamento, attraverso il massaggio del bambino, di manifestazioni molto frequenti nella primissima infanzia quali stipsi, meteorismo, coliche addominali, il pianto

Il massaggio:

  • favorisce uno stato di benessere nel bambino
  • aiuta il bambino a dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri
  • favorisce il rilassamento del bambino
  • stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale e così previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose
  • può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia
  • favorisce nel bambino la conoscenza delle varie parti del corpo sostenendo lo sviluppo del Sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato
  • favorisce la “Confluenza Primaria” con la madre e rafforza la relazione genitore-bambino
  • è un’esperienza di profondo “Contatto” tra genitori e bambino, che favorisce il rilassamento di entrambi
  • nutre e sostiene nell’arte di essere genitori

vuoi ricevere maggiori informazioni

Se vuoi ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi, puoi contattarci. Siamo pronti a fornirti tutti i dettagli del caso nel momento in cui le informazioni sul sito siano poco chiare oppure poco specifiche al tuo ambito di ricerca. 

Pin It on Pinterest