INFANZIA ADOLESCENZA E SCUOLA

Gli alunni/studenti potranno migliorare le loro performance scolastiche con interventi studiati e mirati a colmare le loro difficoltà. Attraverso percorsi pedagogico-didattici personalizzati di recupero e/o abilitazione (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), gli studenti troveranno un ambiente accogliente, professionale ed educativo che possa rispondere alle loro specifiche esigenze. Il C.E.D.A. di Phronesis offre un valido supporto di riabilitazione pedagogica ai bambini/ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (disturbi cognitivi e del neurosviluppo), attraverso un programma individualizzato che possa rafforzare le abilità possedute e svilupparne altre, al fine di migliorare le capacità relazionali, sociali e didattiche.

recupero scolastico e riabilitazione

DopolaScuola

Il DopolaScuola non è il solito doposcuola! In un ambiente ri-creativo i giovani alunni/studenti potranno migliorare le loro performance scolastiche con interventi studiati e mirati a colmare le loro difficoltà scolastiche in piccoli gruppi, seguiti da Specialisti dell’Educazione. In caso di richieste specifiche sarà possibile un intervento di recupero didattico individuale. Per gli studenti della scuola secondaria superiore sono previste lezioni individuali per recupero materie.

 

  • Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia).
  • Difficoltà di Apprendimento. Difficoltà di Attenzione e Iperattività
  • Intervento pedagogico clinico – abilitativo
  • Percorsi didattici individualizzati. Potenziamento delle abilità di apprendimento.
  • Disturbi cognitivi e del neurosviluppo

Orientamento scuola, università e lavoro

Vi è un costante numero di persone che incomincia a richiedere orientamento alle loro scelte scolastiche, accademiche e professionali. Nel nostro studio pedagogico il servizio di orientamento aiuta un giovane o un adulto a trovare la formazione o il lavoro a lui più adatto e come tutto ciò significa portarlo a costruire una “rappresentazione” del problema che deve affrontare, permettendogli di prendere consapevolezza delle proprie abilità a saper tirare fuori e come questo saper tirare fuori ha a che fare con la propria scelta di sviluppare determinate attitudini, competenze, e sapersi stimolare e impegnare in questa o quella specifica attività professionale. I percorsi sono dunque così delineati: “rappresentazione”, “attitudine”, “consapevolezza delle proprie potenzialità”; tutti aspetti chiave di una pedagogia sociale che costituiscono la pratica stessa dei pedagogisti che si occupano di orientamento.

Screening e progettazione per Enti e Scuole

Lo Staff di Phrònesis essendo interamente composto da Specialisti della Relazione d’aiuto, è nelle condizioni di supportare i docenti in procedure di riconoscimento precoce e interventi educativo-didattici con la presenza all’interno dell’Istituto di personale specializzato, nonché progetti di screening anche a carattere gratuito (Ente di Ricerca), apertura di uno sportello pedagogico gratuito. Tra le progettualità che intendiamo proporre:

Un progetto di prevenzione e promozione dello sviluppo del linguaggio a sostegno delle famiglie con bambini di 2-3 anni che presentano un ritardo del linguaggio espressivo in assenza di accertati disturbi neurologici, sensoriali, cognitivi e affettivo relazionali. Con l’obiettivo di orientare in genitore affinché promuova azioni comunicative intenzionali attraverso la costruzione di un contesto ambientale adeguato.

Progetto gratuito di Sceening in età prescolare sulle abilità di base degli apprendimenti. Lo screening è rivolto a tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia allo scopo di individuare il possesso di prerequisiti di base, rilevare precocemente e tempestivamente la mancata acquisizione di queste specifiche abilità, predisporre strumenti e programmi di potenziamento personalizzato. Attraverso attività pedagogiche specifiche che mireranno a coinvolgere i bambini mediante un approccio olistico partendo dal corpo e toccando le sfere affettivo-relazionale-cognitiva.

Laboratori Musicali, Arti grafiche, Teatro, Cucina, Pasticceria, Danzamovimentoterapia … e altro ancora …

vuoi ricevere maggiori informazioni

Se vuoi ricevere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi, puoi contattarci. Siamo pronti a fornirti tutti i dettagli del caso nel momento in cui le informazioni sul sito siano poco chiare oppure poco specifiche al tuo ambito di ricerca. 

Pin It on Pinterest