STATO DEL CORSO
APERTO
CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Ai partecipanti al Master superato l’Esame di Tesi di Specializzazione verrà rilasciato il Diploma Annuale di Specializzazione in I Bisogni educativi in pratica.

In quanto Ente accreditato, tutti gli eventi formativi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (M.I.) ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del D.M. del 10 luglio 2000 n. 177 e dell’Art. 4, Comma 6 della Dir. M. del 1° dicembre 2013 n. 90 e della Dir. M. del 21 marzo 2016 n. 170.

INTRODUZIONE
SEDE E TEMPI
PERSONALE

Il Master persegue la finalità di far conseguire agli allievi competenze altamente qualificate direttamente spendibili in ambito lavorativo, sia esso la scuola che la libera professione, che enti pubblici o privati.

  • Il master fornisce strumenti, strategie, modalità di lavoro negli ambienti educativi scolastici a insegnanti, educatori e operatori nel mondo della scuola, in modo da rendere i diversi contesti di lavoro inclusivi e adatti a favorire l’emergere delle risorse e delle potenzialità di ognuno nelle diverse classi.
  • A partire da un utilizzo corretto delle parole legate all’inclusione, alla disabilità, alla specialità del funzionamento umano, si conduce il partecipante alla riflessione sui propri modi di far fronte alle tante diversità per assumere una postura corretta e una forma mentis realmente inclusiva.
  • Si affrontano i temi relativi a PEI e PDP, ai DSA e ai tanti disturbi del funzionamento umano, fornendo pratiche di buon uso della comunicazione e degli strumenti interattivi e multimediali.
  • I partecipanti trovano indicazioni di buone prassi, metodi di insegnamento, gestione dell’aula e di pratiche didattiche inclusive per la creazione di comunità di apprendimento: cooperazione, gestione dei conflitti, dei comportamenti-problema, delle alleanze educative scuola-famiglia.
  • La normativa scolastica italiana è di supporto ai diversi interventi e le pratiche quotidiane di didattica attiva, aperta e laboratoriale ne diventano il filo conduttore.

Incontri a giornata intera, di sabato, distanziati di 20-30 giorni, da settembre a giugno 2023 con orario 9.00-19.00, pausa pranzo e coffee break compresi.

DATA INIZIO 23 settembre 2023

ID 82404 su Piattaforma Sofia

Durante la fase di creazione del Buono Carta del Docente, scegliere modalità FISICO e poi CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016.

Centro Ermes, Via Prova 35, 37047 San Bonifacio (VR)

Contatti

Centro Phrònesis 328.6219042 [email protected] www.centrophronesis.it

Centro Ermes 045 2528766   [email protected] Annamaria Giarolo 338 8258212  

 

Benedetta Arcidiacono, Pedagogista, Specializzata in Pedagogia Clinica, Counseling della Gestalt, Mediazione Familiare e Comunitaria. Co-direttore del Centro Phrònesis, Pedagogista Dirigente presso una CTA di Siracusa.

Flavio Fogarolo, Formatore, si occupa di Didattica Inclusiva, è stato Referente per disabilità e DSA presso l’UST di Vicenza, è autore di numerose pubblicazioni e di materiali e giochi educativi e compensativi.

Annamaria Giarolo, Pedagogista e Formatrice, è stata Insegnante di classe, di sostegno e Referente per l’inclusione, si occupa di creatività e apprendimento cooperativo.

Adriano Lubrano, Consulente esperto di Comunicazione e Orientatore.

Marco Pagliai, Psicologo, Psicoterapeuta e Coach strategico, specializzato in Terapia Breve Strategica. Ha lavorato come psicologo presso il servizio età evolutiva dell’ASL di Vicenza.

Viviana Politi, Pedagogista, Specializzata in Pedagogia Clinica, Perfezionata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Presidente e Co-direttore del Centro Phrònesis.

Mario Polito, Psicologo, psicoterapeuta e Pedagogista, autore di numerosi testi sulla comunicazione, sul metodo di studio, sull’apprendimento e sulla memoria, formatore di docenti sui temi della didattica e della motivazione.

 

STRUTTURA DEL MASTER

1500 ore

Articolazione
FREQUENZA
requisiti ammissione

Il Master di 1500 ore è articolato in 120 ore certificate di didattica teorica – clinica – esperienziale, 600 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense, 280 di lavori di gruppo e confronto con i docenti, 500 ore per l’elaborazione finale della tesi.

 

È obbligatoria; sono ammesse assenze fino al 10% del monte ore in aula e limitatamente ad alcuni argomenti.

 

Si rivolge agli insegnanti di sostegno di ogni ordine e grado, di ruolo e non, che lavorano con studenti in tutte le età evolutive fino alla maturità. Possono iscriversi anche docenti curricolari che abbiano esperienza nel campo dei BES e/o che siano interessati ad assumere incarichi nel proprio Istituto Scolastico relativi alle aree della disabilità, dei disturbi di apprendimento e dell’Agio e Benessere, agli educatori, pedagogisti, assistenti alla comunicazione e tutti gli operatori della scuola che lavorano con studenti in tutte le età evolutive fino alla maturità.

 

PROGRAMMA

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Programma e contenuti del Master

Formatore

Argomenti

Tempi

1a. Annamaria Giarolo

 

 

 

 

1b. Annamaria Giarolo

“Le parole per dirlo”

– Disabilità, inclusione, BES

– ogni parola il suo significato

– strategie inclusive in classe e fuori

– la forma mentis inclusiva

 

Le life skills emotive

consapevolezza di sé

– gestione delle emozioni

– gestione dello stress

 

23 settembre 2023

2a. Flavio Fogarolo

 

 

 

2b. Marco Pagliai

Il nuovo PEI

– il nuovo PEI e la sua compilazione

– la normativa inclusiva, breve excursus su leggi e circolari

 

La diagnosi oltre l’etichetta: il ruolo degli specialisti

– lo specialista dell’ASL, diagnosi e PEI

– prendersi cura della scuola: intervento strategico individuale e in classe

– rapporti con la famiglia e gli operatori della scuola

 

21 ottobre 2023

3a. Annamaria Giarolo

 

 

 

3b. Annamaria Giarolo

Il Cooperative Learning

– i principi dell’apprendimento cooperativo

– inclusione e classe cooperativa

– il CL nella pratica individuale e di piccolo gruppo

 

Le life skills cognitive

– risolvere problemi

– prendere decisioni

– pensiero critico

– pensiero creativo

 

25 novembre 2023

4a. Benedetta Arcidiacono

 

4b. Benedetta Arcidiacono

 

Le disabilità complesse

– l’autismo e il suo funzionamento

– i disturbi evolutivi specifici

 

 

 

16 dicembre 2023

5a. Viviana Politi

 

 

 

 

5b. Viviana Politi

 

 Essere o avere il DSA?

– che cos’è il DSA

– strategie, strumenti, vissuti

– PDP: strumenti compensativi e misure dispensative

 

Compensare e potenziare

– strumenti compensativi e dispense

– potenziamento delle abilità di base

 

20 gennaio 2024

6a. Mario Polito

 

 

 

 

 

 

 

6b. Mario Polito

 

Come organizzare la lezione in classe

– Didattica gestaltista, principi teorici e applicazioni pratiche in classe

– Tipi di lezione: frontale, interattiva, dialogata e costruita

– Strategie di apprendimento, di rielaborazione e di assimilazione

 

Adolescenza e preadolescenza

– Gli adolescenti oggi, i bisogni evolutivi, il concetto di rischio e le aree di conflitto

– Gestione dei conflitti, tra affermazione di sé e rispetto delle regole della comunità

– Egocentrismo, decentramento e progetto di vita

 

17 febbraio 2024

8a. Adriano Lubrano

 

 

8b. Adriano Lubrano

 

Comunicare la mission educativa

– tipi e modi della comunicazione

– la comunicazione positiva

 

Rischi e pericoli della rete

– internet, canali social e multimediali

– uso consapevole della tecnologia in classe

 

16 marzo 2024

7a. Mario Polito

 

 

 

 

 

 

 

7b. Mario Polito

 

Imparare a studiare

– Strategie di metacognizione, allenamento alla metacognizione

– Metodo di studio, tecniche di studio, mnemotecniche

– Preparazione all’interrogazione, ai compiti e agli esami

 

La motivazione verso lo studio

– La motivazione dei docenti

– La motivazione degli studenti

– Strategie di motivazione

 

13 aprile 2024

9a.  Benedetta Arcidiacono

 

 

 

La famiglia e le buone alleanze educative

– la famiglia di fronte alla diversità

– vissuti e condivisioni

– costruire buone alleanze educative scuola-famiglia

 

11 maggio 2024

10a. Annamaria Giarolo

 

 

 

10b. Annamaria Giarolo

Il sostegno in pratica

– organizzare il sostegno in ottica inclusiva

– il ruolo dell’insegnante di sostegno e del referente per l’inclusione

 

Le life skills relazionali

– empatia

– comunicazione efficace

– relazioni efficaci

 

Conclusioni

 

8 giugno 2024

Team di 2-3 formatori

Discussione della tesi

esame finale

 

29 Giugno 2024

6 luglio 2024

 

COSTO TOTALE (Iscrizione, Master, Diritti ed Esami)

€ 1.102,00

iscrizione
master
promozioni

Non rimborsabile: €. 102,00 comprensiva di marca da bollo

Il Master costa: € 1.000,00

Scarica il PDF per verificare le modalità di pagamento agevolate.

per le iscrizioni formalizzate entro il 30 giugno 2023, sconto di €. 100,00

 

 

ISCRIVITI compilando il form
Tale domanda deve essere corredata dalla fotocopia del titolo di studio o autocertificazione ai sensi di Legge; copia completa del documento di riconoscimento, del Codice Fiscale e della Partita IVA per chi ne fosse provvisto; copia dell’avvenuto pagamento dell’iscrizione con bonifico bancario. Troverete tutto nella mail riepilogativa e nel modulo di iscrizione

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