CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione,  (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

STATO DEL CORSO
APERTO

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

L’arte dell’improvvisazione è antica come il mondo e deriva dai teatranti greci, dai buffoni medievali, dai saltimbanchi, dalle maschere della commedia dell’arte. Fantasia e creatività sono le sue caratteristiche primarie. Non esiste né testo né sipario, tutto avviene sulla nuda scena che diviene il foglio di carta su cui scrivere una nuova storia, scritta e interpretata nello stesso momento.

Il laboratorio propone un corso di formazione rivolto ai docenti di scuole di ogni ordine e grado attraverso la tecnica dell’improvvisazione che si configura, tutt’altro che all’insegna dell’estemporaneità, come il risultato di un intenso lavoro di formazione, attraverso lo sviluppo delle capacità d ’ascolto, di presenza all’altro, di un’attenta percezione e gestione di spazi, tempi e della propria identità.

 

Modalità in presenza

Il Corso di formazione/aggiornamento di complessive 6 ore  si svolgerà in 3 seminari, 7, 14, 21 novembre 2023 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 in presenza presso Associazione Culturale Liberarte via Carlo Emanuele I, 36  00154 Roma.

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Centro Phrònesis: E-mail.  [email protected]  3286219042

ID Sofia  87288

 

 

 

 

 

Daniele Marcori, dal 1992 autore, docente e regista sia di teatro che di improvvisazione teatrale. Responsabile della Commissione Tecnico Scientifica dell’Associazione Nazionale Improteatro. Conduce corsi sulla performatività del docente nella scuole di ogni ordine. Porta avanti da 3 anni una compagnia nazionale di StandUp all’interno del progetto Sdeng. Cura un percorso didattico e performativo, Improcomics, che unisce insieme teatro, disegno e musica.

 

STRUTTURA DEL CORSO

6 ore certificate con rilascio di attestato di formazione aggiornamento.

Il corso inizierà al raggiungimento di 10 iscritti per un max di 16.

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il corso è articolato in 2 ore di formazione in modalità in presenza

Il metodo consente di acquisire una maggior consapevolezza nelle scelte delle strategie di insegnamento, delle metodologie didattiche, delle condizioni di apprendimento. Attraverso un processo centrato sul coinvolgimento attivo si sperimentano in prima persona dinamiche e situazioni proprie della professione del formatore. L’apprendimento esperienziale consente di affrontare aspetti quali, ad esempio, la gestione d’aula, la relazione formativa, la conduzione dei gruppi in maniera diretta e immediata.

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il sito compilando il format in basso alla pagina.

Tutti gli insegnanti di ruolo, oltre ad iscriversi attraverso la piattaforma Sofia, dovranno formalizzare attraverso il sito. possibilità di pagare con Carta del Docente, essendo Phronesis ente accreditato dal M.I.U.R.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono individuare nella trasversalità degli stimoli educanti, nuove possibilità di apprendimento da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti e modalità che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività e pensiero critico

MODULO 1:

Programma

clicca per aprire il modulo

Nel laboratorio saranno approfondite principalmente le seguenti competenze:

  • Alfabetizzazione relazionale articolata in tre macroargomenti:
  • ascolto attivo
  • capacità relazionale
  • consapevolezza del se’ e dell’altro
  • Alfabetizzazione della spontaneità articolata in tre macroargomenti:
  • accettazione e gestione dell’imprevisto
  • capacità di lavorare nel presente
  • gestione della spontaneità

COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)

€. 70,00

corso

Il Corso costa: €. 70,00

Il corso partirà al raggiungimento di 10 iscritti. Possibilità di pagare con Carta del Docente

ISCRIVITI compilando il form

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

    CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

    Pin It on Pinterest