STATO DEL CORSO
APERTO
CERTIFICAZIONE ACQUISITA

EVENTO GRATUITO

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione,  (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

INTRODUZIONE
SEDE E TEMPI
PERSONALE
Un incontro pensato per dare suggerimenti sulla lettura interattiva dell’albo GABRI (di Raffaella Ceres, Anna Russo, Anna Rosa Giaccio, edito da Cicaboom e presentato ufficialmente al Lucca Comics 2022) come supporto per l’apprendimento attraverso il gioco e la creatività. Una storia sulla trasformazione dalla singola unità a un insieme cooperante per un’avventura inclusiva in grado di rompere ogni schema.

L’incontro sarà proposto e gestito dagli ideatori del libro.

6 maggio 2023 ore 10,00 alle ore12,30

modalità a distanza su piattaforma Zoom

Dott.ssa Raffaella Ceres – Pedagogista,  insegnante, Specializzata in Pedagogia interculturale, Specializzata in Didattiche e strumenti innovativi per la gestione del burnout, Formatrice presso la scuola nel bosco “La Fattorietta”, , Contributor per la rivista Il Nuovo Magazine. Socia Co.N.P.Ed.

Dott.ssa Anna Russo –  Laureata in lettere,  Insegnante e ideatrice del Metodo L’Anna. Esperta del Metodo di musicoterapia e audiopsicofonologia Tomatis. Formatore.

Dott.ssa Anna Rosa Giaccio – Pedagogista.  Arteterapeuta. Master in Terapia del colore a indirizzo Antroposofico. Progettista di Arte-Educazione 

 

 

Articolazione
FREQUENZA
requisiti ammissione
Verranno presentati  in maniera originale ed interattiva il kit completo che compone il progetto Gabri nelle scuole e offrire a ciascun partecipante strumenti operativi immediatamente spendibili nei propri ambiti professionali circa l’importanza della narrazione creativa come mezzo di inclusione

 

 

Il momento formativo è aperto a tutti e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Su piattaforma Sofia ID 81683

 

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono individuare nella trasversalità degli stimoli educanti, nuove possibilità di apprendimento da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti e modalità che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività
MODULO 1:
PROGRAMMA
clicca per aprire il modulo
  • Intervento della Dott.ssa Raffaella Ceres sulle prospettive educative dell’Albo Gabri
  • Intervento della Dott.ssa Anna Russo sulla valenza del progetto Gabri per le scuole in una dimensione di benessere psicofisico
  • Intervento della Dott.ssa Anna Rosa Giaccio sulle possibilità artistiche e creative dell’Albo Gabri
COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)
evento gratuito
ISCRIVITI compilando il form
Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

    CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

    Pin It on Pinterest