STATO DEL CORSO

CHIUSO

CERTIFICAZIONE ACQUISITA

L’esperienza laboratoriale è rivolta al compimento di in un percorso esplorativo e di avvicinamento/conoscenza del corpo, per comprendere come, a partire da questo, si possa entrare in contatto con lo spazio d’azione, con gli oggetti che lo abitano e con gli altri corpi in esso presenti. Le potenzialità di espressione corporea nello spazio sono spesso molto più ampie, non soltanto di quelle immaginate, ma anche delle poste in essere prima del lavoro di sperimentazione e presa di coscienza delle innumerevoli possibilità altre.
Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 e come ECM per le Professioni Sanitarie.
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

La “Pedagogia Teatrale” ha come oggetto d’interesse la persona nella sua formazione e promuovere l’espressività del singolo e dei gruppi. Interviene inoltre per la realizzazione di scopi sociali, quali le pari opportunità e l’inclusione.
Il corso si propone di formare operatori per attività scolastiche e socio-formative, fornendo conoscenze e competenze riguardanti la rappresentazione e le sue dinamiche, il teatro come mezzo di comunicazione, gli orientamenti pedagogici per l’uso educativo del teatro in ambito sociale, culturale riabilitativo.

.

Sede Phronesis
Via dei Servi di Maria, 6 Siracusa
sabato e domenica 15-16 giugno 2019
dalle ore 9,00 alle ore 18,00
 
 
 
 
 
 

Simona Garbarino, Pedagogista con esperienza in ambito socio-educativo, scolastico e riabilitativo, esperta dei percorsi formativi per adulti, teatro terapeuta, esperta di pedagogia teatrale e co direttrice del corso per Operatore Pedagogico Teatrale. Attrice teatrale e televisiva.
Anna Solaro Attrice, educatrice professionale, teatro terapeuta e responsabile dell’area di formazione del Teatro dell’Ortica. Co direttrice del corso per Operatore Pedagogico Teatrale, regista per gli spettacoli di Teatro Carcere, con la salute mentale di Genova e Imperia e con le donne vittime di violenza. Collaboratrice con i Centri Antiviolenza di Genova.

STRUTTURA DEL CORSO

20 ore certificate

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il workshop è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica corporea ed esperenziale

CREDITI FORMATIVI Saranno riconosciuti crediti formativi ad allievi ed ex-allievi del Centro Phronesis previa valutazione da parte della commissione scientifica
Le iscrizioni sono aperte fino ad un massimo di 20 iscritti e entro il 10 giugno
Saranno riconosciuti crediti formativi a coloro che si iscriveranno al Master in Operatore Pedagogico Teatrale.

Insegnanti di ogni ordine e grado
Dirigenti Scolastici
Laurea in Pedagogia ed equipollenti
Laurea Specialistica LS/56 – LS/65 – LS/87
Laurea Magistrale LM/50 – LM/57- LM/85 – LM/93
Laurea in Psicologia, Assistenti Sociali e tutte le professioni che si occupano delle professioni di relazione d’aiuto.
Attori, Danzaterapeuti, Musicisti e Artiterapeuti

MODULO 1:

PROGRAMMA

clicca per aprire il modulo

.
Mattina del primo giorno presentazione del corso e aspetti teorici del lavoro pedagogico nel teatro; pomeriggio del primo giorno e seconda giornata, lavoro fisico nello spazio e movimento scenico. Il programma è comunque flessibile per essere adattato alle caratteristiche del gruppo di lavoro

ISCRIVITI compilando il form

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

Pin It on Pinterest