CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione,  (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014. Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013. I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

STATO DEL CORSO

APERTO

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

I bambini vanno incoraggiati a esprimere meglio le loro idee, perché sono capaci di ragionare, di fare senso, sia per conto proprio che attraverso il dialogo con gli altri. Si confrontano e crescono nel riconoscimento di punti di vista diversi. Il P.A.C. percorso di apprendimento cooperativo è un ampliamento e una modifica delle esperienze che il bambino può fare. La classe diventa comunità di apprendimento che agisce sulla costruzione sociale del sapere.
Il webinar tratterà gli aspetti relazionali ed empatici promossi dall’apprendimento cooperativo includendo anche il ruolo dell’educatore/insegnante come facilitatore delle dinamiche positive, dell’inclusione e della valorizzazione dei punti di forza di ogni bambino.
in collaborazione con Blueray.

7 febbraio 2022 ore 17,00-19,30

Modalità a distanza in modalità interattiva

Per informazioni contattare:

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Centro Phronesis: E-mail.  [email protected]  328 6219042

SEGRETERIA DIDATTICA

Elena Sbaraglia 3664845939

POSTI LIMITATI

Dott. Dario Amadei, medico e scrittore, autore di libri per ragazzi. Ha ideato la tecnica di scrittura e narrazione creativa Step by step. Nel 2010 fonda, insieme ad Elena Sbaraglia, il contenitore culturaleMagic BlueRay.

Dott.ssa Elena Sbaraglia, psicologa che si impegna a livello professionale in ambiti formativi e di education. Nel 2010 fonda, insieme a Dario Amadei, il contenitore culturale Magic BlueRay.

STRUTTURA DEL CORSO

2 ore e 30 minuti di formazione con rilascio di attestato di formazione aggiornamento

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il corso è articolato in 2 ore e 30 minuti di formazione in modalità on-line. I partecipanti al corso acquisiranno competenze in ordine a:

Alla fine del webinar, apprendendo il P.A.C., i partecipanti avranno a disposizione uno strumento facile ed efficace da utilizzare nella loro pratica quotidiana, al fine di fornire nuove e utili applicazioni per l’apprendimento cooperativo; favorire l’interdipendenza e la responsabilità individuale; capacità di pianificare una corretta organizzazione delle attività cooperative; applicare i principi della cooperazione anche al di fuori della classe, tra colleghi e in tutta la comunità educante

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il sito compilando il format in basso alla pagina. 

Tutti gli insegnanti di ruolo, oltre ad iscriversi attraverso la piattaforma Sofia, dovranno formalizzare attraverso il sito. possibilità di pagare con Carta del Docente, essendo Phronesis ente accreditato dal M.I.U.R.

la formazione verrà erogata on-line.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono acquisire e sperimentare tecniche e modalità di narrazione creativa da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività e pensiero critico.

MODULO 1:

Programma

clicca per aprire il modulo
Cos’è l’apprendimento cooperativo
La zona di sviluppo prossimale
Il pensiero narrativo di Jerome Bruner
Le intelligenze multiple di Gardner
Gli step del P.A.C.
Gli strumenti di applicazione

COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)

corso

Il Corso totale € 20,00

Il corso partirà al raggiungimento di 10 iscritti.

 

 

 

 

ISCRIVITI compilando il form

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

    CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

    Pin It on Pinterest