STATO DEL CORSO

APERTO

CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Ai partecipanti al Master superato l’Esame di Tesi di Specializzazione verrà rilasciato il Diploma Biennale di Specializzazione in Pedagogia Clinica.

In quanto Ente accreditato, tutti gli eventi formativi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del D.M. del 10 luglio 2000 n. 177 e dell’Art. 4, Comma 6 della Dir. M. del 1° dicembre 2013 n. 90 e della Dir. M. del 21 marzo 2016 n. 170.

Per i laureati di I livello, gli insegnanti di ogni ordine e grado e i dirigenti scolastici che posseggono titoli accademici diversi da Pedagogia/equipollenti ai sensi dei Decreti M.I.U.R. il Diploma di Specializzazione riporterà: “Esperto nella Relazione Educativa ad Orientamento Clinico”

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

Il Master persegue la finalità di far conseguire agli allievi competenze altamente qualificate direttamente spendibili in ambito lavorativo, sia esso la scuola che la libera professione, che enti pubblici o privati.

Il Pedagogista Clinico che si vuole formare con il presente Master focalizzerà il proprio campo di applicazione sulla “situazione particolare”, coniugando educazione e processi evolutivi, rivolgendo attenzione al processo di cura, alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere della persona. Il fondamento di un preciso e solido percorso formativo in Pedagogia Clinica intende restituire la prerogativa di “clinicità” all’azione educativa del Pedagogista, che utilizza la dimensione scientifica specifica, acquisita lungo l’itinerario di base della formazione accademica, in direzione “dell’intervento in situazione”. Ciò vuol dire scandagliare i diversi ambiti di applicazione di competenza pedagogica, tutt’altro che circoscritti al settore scolastico e didattico e produrre per l’allievo l’affinamento di strumenti qualitativamente e operativamente efficaci al fine di un competente inserimento nel mondo del lavoro professionalmente qualificato.

Il Master avrà luogo un fine settimana al mese dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

INIZIO MASTER SEDE ROMA  18 – 19 gennaio 2020 con il Modulo Sviluppo del bambino 0-6

Il calendario verrà fornito al momento della formalizzazione dell’iscrizione.

ROMA Via Cairoli, 32

 

Segreteria Didattica Sede di Roma

Dott.ssa Raffaella Ceres

+39 338 8392159 raffaella.ceres@tin.it

 

Viviana POLITI Pedagogista, Pedagogista Clinico, Condirettore Phrònesis

Benedetta ARCIDIACONO Pedagogista, Pedagogista Clinico, Condirettore Phrònesis

Santi LAGANA’ Pedagogista, Pedagogista Clinico, Couselor, Supervisore, Didatta

Raffaella CERES, Pedagogista, Insegnante Scuola dell’infanzia di Roma Capitale, Coordinatore formazione Phrònesis Roma

Mara ZUCHI, Sociologa Counselor e Mediatore Familiare

Francesca FIORINI, Pedagogista, Counselor

Mario CUSMAI, MTa® Learning facilitator, Teacher di Yoga della Risata e LEGO® SERIOUS PLAY® facilitator, appassionato di apprendimento esperienziale, magia comica e giochi cooperativi

Sabrina LUCIDO, Psicologa, Terapista manuale del metodo delle catene muscolari GDS, diplomata in movimento creativo Metodo Garcia – Plevin, Istruttrice certificata Matwork e Studio Polestar Pilates, Laureata in Danza Contemporanea

Nicola PINTUS, Presidente del Progetto Filippide, Docente di Scienze Motorie, Tecnico Sportivo

Diana PENSO, Pedagogista, Direttore, Docente in supporto alla Didattica per il Piano di Aggiornamento di Roma Capitale

STRUTTURA DEL MASTER

1500 ore con 22 seminari

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il Master è articolato in 440 ore certificate di didattica teorica – clinica – esperienziale, 600 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense, 260 ore per l’elaborazione finale della tesi, 200 ore in strutture pubbliche e/o private per lo svolgimento del tirocinio secondo gli standard formativi della CO.N.P.ED.

È obbligatoria; sono ammesse assenze fino al 10% del monte ore in aula e limitatamente ad alcuni argomenti.

 

 

Insegnanti di ogni ordine e grado; Dirigenti Scolastici; Laurea in Pedagogia; Laurea in Scienze dell’Educazione (v.o.); Laurea Specialistica LS/56 – LS/65 – LS/87; Laurea Magistrale LM/50 – LM/57- LM/85 – LM/93

Per i laureati di I livello, gli insegnanti di ogni ordine e grado e i dirigenti scolastici che posseggono titoli accademici diversi da Pedagogia/equipollenti ai sensi dei Decreti M.I.U.R. il Diploma di Specializzazione riporterà: “Esperto nella Relazione Educativa ad Orientamento Clinico”

MODULO 1:

Sviluppo del Bambino 0-6 (5 Seminari per 100 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Sviluppo infantile tipico e atipico.
  • Stimolazioni ambientali (massaggio infantile, stimolazioni basali, laboratori manipolativi, promozione della lettura 0-6 anni, pet-terapy).
  • Percorso evolutivo e processi educativi: l’inserimento del bambino nell’istituzione scolastica
  • Percorsi educativi multi-sensoriali, yoga della risata, metodo Lego Serious Play
  • Gioco: aspetti motori e cognitivi, i giochi cooperativi
  • Elementi di danzamovimento terapia

MODULO 2:

Processi di apprendimento, disturbi specifici e del neurosviluppo (7 Seminari per 140 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Disturbi del comportament Definizione, epidemiologia, incidenza e origine (ADHD, DOP, DC e altri). Diagnosi differenziale.
  • Strumenti di valutazione ed osservazione dei disturbi del comportamento
  • Intervento educativo, parent training, intervento farmacologico nei disturbi del comportamento
  • Antropologia dell’apprendimento
  • L’approccio biologico evolutivo ad inquadramento fenomenologico
  • Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC
  • Evoluzione dello sviluppo motorio e percettiv Integrazioni senso motorio
  • I disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Diagnosi funzionale e intervento abilitativ Parent training
  • Protocollo diagnosti Legge 170/2010
  • Intervento didattico, strategie individualizzate, strumenti compensativi e dispensativi
  • Progetti e orientamenti per le scuole
  • Scrittura creativa, calligrafia.

MODULO 3:

Colloquio Gestaltico in Ambito Pedagogico (5 Seminari per 100 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Storia della Terapia della Gestalt
  • Filosofia fenomenologica esistenziale e neuroscienze
  • L’ordine del discorso: il linguaggio della ragione e il linguaggio dell’abisso – ordine del segno e ordine del simbolo
  • La teoria del Sé
  • Il ciclo di contatto
  • Le disfunzioni del ciclo di contatto
  • Il sostegno specifico nelle disfunzioni del ciclo di contatto
  • La teoria evolutiva in Gestalt
  • Scrittura Autobiografica

MODULO 4:

Sindromi dello Spettro Autistico (5 Seminari per 100 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Clinica ed inquadramento nosografico dei disturbi dello spettro autistico e storia dell’autismo
  • Criteri diagnostici nel DSMV TR e nell’ICD 10
  • Basi neurobiologiche dell’autismo
  • Comorbidità
  • Diagnosi differenziale ed epidemiologia
  • Il cluster di Winge Gould
  • L’ambito della competenza sociale
  • L’ambito del linguaggio e della comunicazione
  • L’ambito delle emozioni nello spettro autistico
  • La teoria della mente, la funzione esecutiva, la coerenza centrale e i neuroni specchio
  • Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale ai fini della progettazione dell’intervento nei disturbi dello spettro autistico: Cars (children autism rating scale) – Abc (autism behavior checklist) – Ados (autism diagnostic observation schedule) – Adhr (autism diagnostic interview revised) –Pep3 (psycho educational profile) – Aapep (adolescent and adult psycho educational profile) – Scale vineland
  • L’approccio psicoeducativo di Theo Peeters
  • Origini e finalità del programma TEACCH
  • Percorsi e sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • ABA (applied behavior analysis) e PECS per la costruzione di un progetto educativo con il bambino e la famiglia
  • Elementi di deontologia professionale.
  • Convenzione sui diritti delle persone con disabiltà
  • Agenda 2030.
  • Lo sport come valore pregnante in ambito dei diritti umani
  • L’autismo nell’età adulta
  • Esercitazioni pratiche

COSTO TOTALE (Iscrizione, Master, Diritti ed Esami)

€ 3.700,00

iscrizione

master

tasse

promozioni

Non rimborsabile: € 202,00 Comprensiva di Marca da Bollo

Il Master costa: € 3.240,00

Diritti di Segreteria ed esame di tesi: € 260,00

PARTECIPA ALL’OPENDAY DEL 30 NOVEMBRE E APPROFITTA DEGLI SCONTI

ISCRIVITI compilando il form

Tale domanda deve essere corredata dalla fotocopia del titolo di studio o autocertificazione ai sensi di Legge; copia completa del documento di riconoscimento, del Codice Fiscale e della Partita IVA per chi ne fosse provvisto; copia dell’avvenuto pagamento dell’iscrizione con bonifico bancario. Troverete tutto nella mail riepilogativa e nel modulo di iscrizione

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

Pin It on Pinterest