STATO DEL CORSO

CHIUSO

CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Ai partecipanti al Master superato l’Esame di Tesi di Specializzazione verrà rilasciato il Diploma Biennale di Specializzazione in OPERATORE PEDAGOGICO TEATRALE, in quanto Ente accreditato, tutti gli eventi formativi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del D.M. del 10 luglio 2000 n. 177 e dell’Art. 4, Comma 6 della Dir. M. del 1° dicembre 2013 n. 90 e della Dir. M. del 21 marzo 2016 n. 170.

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

La “Pedagogia Teatrale” ha come oggetto d’interesse la persona nella sua formazione e promuovere l’espressività del singolo e dei gruppi. Interviene inoltre per la realizzazione di scopi sociali, quali le pari opportunità e l’inclusione.

Il corso si propone di formare operatori per attività scolastiche e socio-formative, fornendo conoscenze e competenze riguardanti la rappresentazione e le sue dinamiche, il teatro come mezzo di comunicazione, gli orientamenti pedagogici per l’uso educativo del teatro in ambito sociale, culturale riabilitativo.

L’Operatore Pedagogico Teatrale acquisirà le capacità di operare nell’educazione teatrale attraverso i suoi aspetti più specifici: l’attività ludica, l’utilizzo di tecniche per stimolare la creatività, la costruzione di azioni sceniche in ambito educativo con l’impegno di diversi mezzi espressivi.

Il Master parte da un’idea del Teatro dell’Ortica di Genova, in convenzione con Phronesis.

Il Master avrà luogo nei fine settimana

dalle ore 9:00 alle ore 13:00
e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Inizio Master 15-16 giugno 2019

Le date verranno comunicate al momento della formalizzazione dell’iscrizione.

Phronesis ha una convenzione con il Grande Albergo Alfeo ****  via Nino Bixio, 5 Siracusa, per pernottamento in formula B&B e/o mezza pensione. Per info e prenotazioni 0931.21676 info@alfeo.it

Mirco Bonomi,  è attore, regista e teatro terapeuta, co direttore del corso per Operatore Pedagogico Teatrale, direttore artistico del Teatro dell’Ortica. Esperto in percorsi artistico educativi con soggetti disabili, direttore del Festival Teatrale dell’Acquedotto. Consulente pedagogico presso le scuole per ragazzi e famiglie.

Simona Garbarino, Pedagogista con esperienza in ambito socio-educativo, scolastico e riabilitativo, esperta dei percorsi formativi per adulti, teatro terapeuta, esperta di pedagogia teatrale e co direttrice del corso per Operatore Pedagogico Teatrale. Attrice teatrale e televisiva.

Anna Solaro Attrice, educatrice professionale, teatro terapeuta e responsabile dell’area di formazione del Teatro dell’Ortica. Co direttrice del corso per Operatore Pedagogico Teatrale, regista per gli spettacoli di Teatro Carcere, con la salute mentale di Genova e Imperia e con le donne vittime di violenza. Collaboratrice con i Centri Antiviolenza di Genova.

Stefania Grossi, Laureata in filosofia, attrice e burattinaia è in TV con “l’Albero azzurro”, trasmissione per ragazzi. È teatro terapeuta e docente universitaria in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica; è formatrice di figure professionali e conduce laboratori sulla consapevolezza teatrale in ambito infantile e delle problematiche autistiche; è fondatrice di USBU, Compagnia di Teatro Carcere integrato, parte del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere.

Rossana Molinaro, Formatrice dal 2008 all’interno del Corso Biennale per Operatore pedagogico teatrale del Teatro dell’Ortica di Genova, svolge l’attività di educatrice presso Coop. di Integrazione Sociale a marchio Anffas; oltreché danzaterapeuta è insegnante di educazione fisica (Isef), coreografa, regista e direttrice della compagnia di danza contemporanea Dimensione Danza di Genova.

Mauro Pirovano, Come attore lavora con la Compagnia del Teatro Stabile di Genova e con Emilia Romagna Teatro; ha interpretato ruoli in fiction di Rai e Mediaset; in cinema ha lavorato con Ken Loach, Henrique Goldman, Giuliano Montaldo. Per il contributo alla diffusione e salvaguardia del teatro genovese ha ricevuto il Premio Marzari nel 2004 e, dal Comune di Genova, il Premio Gilberto Govi nel 2008.

 

STRUTTURA DEL MASTER

Il master avrà inizio al raggiungimento di 15 iscritti per un massimo di 22.

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il Master di 1500 ore è articolato in 400 ore certificate di didattica teorica – clinica – esperienziale e residenziale, 600 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense, 300 ore per l’elaborazione finale della tesi, 200 ore in strutture pubbliche e/o private per lo svolgimento del tirocinio secondo gli standard formativi delle Associazioni Professionali di Categoria di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n° 4,

È obbligatoria; sono ammesse assenze fino al 10% del monte ore in aula e limitatamente ad alcuni argomenti

  • Insegnanti di ogni ordine e grado
  • Dirigenti Scolastici
  • Laurea in Pedagogia ed equipollenti
  • Lauree triennali
  • Laurea Specialistica LS/56 – LS/65 – LS/87
  • Laurea Magistrale LM/50 – LM/57- LM/85 – LM/93
  • Laurea in Psicologia, Assistenti Sociali e tutte le professioni che si occupano delle professioni di relazione d’aiuto.
  • Attori, Danzaterapeuti, Musicisti e Artiterapeuti

MODULO 1:

PROGRAMMA I ANNO

clicca per aprire il modulo

I ANNO FORMATIVO

Introduzione al corso da parte dei direttori Mirco Bonomi, Simona Garbarino e Anna Solaro

1-    SPAZIO E MOVIMENTO SCENICO condotto da Simona Garbarino, Anna Solaro
2-    COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE condotto da Simona Garbarino
3-    TRAINING FISICO DELL’ATTORE condotto da Mirco Bonomi e Anna solaro
4-    DALLA MASCHERA NEUTRA ALLA MASCHERA DELLA COMMEDIA DELL’ARTE condotto da Mauro Pirovano
5-    DALLA MASCHERA ALLO SMASCHERAMENTO condotto da Anna Solaro
6-    IL SÉ, L’ATTORE, IL PERSONAGGIO: RICERCA DELL’IDENTITÀ condotto da Mirco Bonomi e Mauro Pirovano
7-    IL LAVORO DELL’ATTORE SU DI SÉ condotto da Mirco Bonomi e Anna Solaro

 

MODULO 2:

PROGRAMMA II ANNO

clicca per aprire il modulo

Introduzione al corso da parte dei direttori Mirco Bonomi, Simona Garbarino e Anna Solaro

1-    IL CORPO E IL MOVIMENTO POETICO condotto da Rossana Molinaro

      ELEMENTI DI TEATRO-DANZA condotto da Rossana Molinaro

2-    LA VOCE COME EMOZIONE condotto da Simona Garbarino

      LA VOCE RECITATA condotto da Mirco Bonomi

3-    LO STUDIO DEL PERSONAGGIO E IL SUO MONDO POETICO condotto da Mirco Bonomi e Mauro Pirovano

4-    TECNICHE DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA condotto da Simona Garbarino

5-    IL PUPAZZO NELLA RELAZIONE DI CURA condotto da Stefania Grossi

     L’OGGETTO MEDIATORE NELLA RELAZIONE condotto da Anna Solaro

6-    TECNICHE DI TEATRO DELL’OPPRESSO condotto da Mirco Bonomi

7-    TECNICHE DI CONDUZIONE INDIVIDUALE NEL LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE

supervisione di Simona Garbarino e Anna Solaro

TECNICHE DI CONDUZIONE IN ÉQUIPE SU PROGETTAZIONE DI TEATRO SOCIALE

supervisione di Simona Garbarino e Anna Solaro

8-    RESIDENZIALE DI TRE GIORNI (con discussione di Tesi) a cura dei Direttori del Teatro dell’Ortica e Phronesis

ISCRIVITI compilando il form

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

Pin It on Pinterest