STATO DEL CORSO

APERTO

CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Ai partecipanti al Master superato l’Esame di Tesi di Specializzazione verrà rilasciato il Diploma Biennale di Specializzazione in Pedagogia Clinica.

In quanto Ente accreditato, tutti gli eventi formativi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ai sensi dell’Art. 2, Comma 5 del D.M. del 10 luglio 2000 n. 177 e dell’Art. 4, Comma 6 della Dir. M. del 1° dicembre 2013 n. 90 e della Dir. M. del 21 marzo 2016 n. 170.

Per i laureati di I livello, gli insegnanti di ogni ordine e grado e i dirigenti scolastici che posseggono titoli accademici diversi da Pedagogia/equipollenti ai sensi dei Decreti M.I.U.R. il Diploma di Specializzazione riporterà: “Esperto nella Relazione Educativa ad Orientamento Clinico”

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

Il Master persegue la finalità di far conseguire agli allievi competenze altamente qualificate direttamente spendibili in ambito lavorativo, sia esso la scuola che la libera professione, che enti pubblici o privati.

Il Pedagogista Clinico che si vuole formare con il presente Master focalizzerà il proprio campo di applicazione sulla “situazione particolare”, coniugando educazione e processi evolutivi, rivolgendo attenzione al processo di cura, alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere della persona. Il fondamento di un preciso e solido percorso formativo in Pedagogia Clinica intende restituire la prerogativa di “clinicità” all’azione educativa del Pedagogista, che utilizza la dimensione scientifica specifica, acquisita lungo l’itinerario di base della formazione accademica, in direzione “dell’intervento in situazione”. Ciò vuol dire scandagliare i diversi ambiti di applicazione di competenza pedagogica, tutt’altro che circoscritti al settore scolastico e didattico e produrre per l’allievo l’affinamento di strumenti qualitativamente e operativamente efficaci al fine di un competente inserimento nel mondo del lavoro professionalmente qualificato.

Il Master avrà luogo un fine settimana al mese dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

NUOVA DATA INIZIO MASTER SEDE SIRACUSA  29 e 30 Giugno 2019

con il Modulo Colloquio Gestaltico in Ambito Pedagogico

Il calendario verrà fornito al momento della formalizzazione dell’iscrizione.

Sede SIRACUSA Via dei Servi di Maria, 6

Sede GIOIA TAURO  Via Corrado Alvaro 32 paidosphronesiscalabria@gmail.com   

I programmi e le date nelle diverse Sedi possono variare.

 

Direttore della Scuola Benedetta Arcidiacono
Direttore del Master Viviana Politi

Docenti Interni ed esterni alla Scuola

 

STRUTTURA DEL MASTER

1500 ore con 22 seminari

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il Master è articolato in 440 ore certificate di didattica teorica – clinica – esperienziale, 600 ore di studio individuale mediante bibliografia, testi e dispense, 260 ore per l’elaborazione finale della tesi, 200 ore in strutture pubbliche e/o private per lo svolgimento del tirocinio secondo gli standard formativi della CO.N.P.ED.

È obbligatoria; sono ammesse assenze fino al 10% del monte ore in aula e limitatamente ad alcuni argomenti.

Phronesis ha una convenzione con il Grande Albergo Alfeo ****  via Nino Bixio, 5 Siracusa, per pernottamento in formula B&B e/o mezza pensione. Per info e prenotazioni 0931.21676 info@alfeo.it

 

Insegnanti di ogni ordine e grado; Dirigenti Scolastici; Laurea in Pedagogia; Laurea in Scienze dell’Educazione (v.o.); Laurea Specialistica LS/56 – LS/65 – LS/87; Laurea Magistrale LM/50 – LM/57- LM/85 – LM/93

Per i laureati di I livello, gli insegnanti di ogni ordine e grado e i dirigenti scolastici che posseggono titoli accademici diversi da Pedagogia/equipollenti ai sensi dei Decreti M.I.U.R. il Diploma di Specializzazione riporterà: “Esperto nella Relazione Educativa ad Orientamento Clinico”

MODULO 1:

Sviluppo del Bambino 0-6 (5 Seminari per 100 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Sviluppo infantile tipico e atipico.
  • Stimolazioni ambientali (massaggio infantile, stimolazioni basali, laboratori manipolativi, promozione della lettura 0-6 anni, pet-terapy).
  • Percorso evolutivo e processi educativi: l’inserimento del bambino nell’istituzione scolastica
  • Percorsi educativi multi-sensoriali in Cascina (Cascina dei Sensi a Rosolini) musicoterapia, percorsi sensoriali, attività con animali
  • Gioco: aspetti motori e cognitivi
  • Elementi di danzamovimento terapia

MODULO 2:

Processi di apprendimento, disturbi specifici e del neurosviluppo (7 Seminari per 140 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Disturbi del comportament Definizione, epidemiologia, incidenza e origine (ADHD, DOP, DC e altri). Diagnosi differenziale.
  • Strumenti di valutazione ed osservazione dei disturbi del comportamento
  • Intervento educativo, parent training, intervento farmacologico nei disturbi del comportamento
  • Antropologia dell’apprendimento
  • L’approccio biologico evolutivo ad inquadramento fenomenologico
  • Elementi di neurofisiologia ed evoluzione del SNC
  • Evoluzione dello sviluppo motorio e percettiv Integrazioni senso motorio
  • I disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Diagnosi funzionale e intervento abilitativ Parent training
  • Protocollo diagnosti Legge 170/2010
  • Intervento didattico, strategie individualizzate, strumenti compensativi e dispensativi
  • Progetti e orientamenti per le scuole
  • Scrittura creativa, calligrafia.

MODULO 3:

Colloquio Gestaltico in Ambito Pedagogico (5 Seminari per 100 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Storia della Terapia della Gestalt
  • Filosofia fenomenologica esistenziale e neuroscienze
  • L’ordine del discorso: il linguaggio della ragione e il linguaggio dell’abisso – ordine del segno e ordine del simbolo
  • La teoria del Sé
  • Il ciclo di contatto
  • Le disfunzioni del ciclo di contatto
  • Il sostegno specifico nelle disfunzioni del ciclo di contatto
  • La teoria evolutiva in Gestalt
  • Scrittura Autobiografica

MODULO 4:

Sindromi dello Spettro Autistico (5 Seminari per 100 ore certificate)

clicca per aprire il modulo
  • Clinica ed inquadramento nosografico dei disturbi dello spettro autistico e storia dell’autismo
  • Criteri diagnostici nel DSMV TR e nell’ICD 10
  • Basi neurobiologiche dell’autismo
  • Comorbidità
  • Diagnosi differenziale ed epidemiologia
  • Il cluster di Winge Gould
  • L’ambito della competenza sociale
  • L’ambito del linguaggio e della comunicazione
  • L’ambito delle emozioni nello spettro autistico
  • La teoria della mente, la funzione esecutiva, la coerenza centrale e i neuroni specchio
  • Strumenti diagnostici e di valutazione funzionale ai fini della progettazione dell’intervento nei disturbi dello spettro autistico: Cars (children autism rating scale) – Abc (autism behavior checklist) – Ados (autism diagnostic observation schedule) – Adhr (autism diagnostic interview revised) –Pep3 (psycho educational profile) – Aapep (adolescent and adult psycho educational profile) – Scale vineland
  • L’approccio psicoeducativo di Theo Peeters
  • Origini e finalità del programma TEACCH
  • Percorsi e sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • ABA (applied behavior analysis) e PECS per la costruzione di un progetto educativo con il bambino e la famiglia
  • Intervento sulle funzionalità orali propedeutiche allo sviluppo dell’articolazione verbale
  • L’autismo nell’età adulta
  • Esercitazioni pratiche

COSTO TOTALE (Iscrizione, Master, Diritti ed Esami)

€ 3.460,00

iscrizione

master

tasse

promozioni

Non rimborsabile: €. 200,00

Il Master costa: €. 3.000,00

Diritti di Segreteria ed esame di tesi: € 260,00

 

 

ISCRIVITI compilando il form

Tale domanda deve essere corredata dalla fotocopia del titolo di studio o autocertificazione ai sensi di Legge; copia completa del documento di riconoscimento, del Codice Fiscale e della Partita IVA per chi ne fosse provvisto; copia dell’avvenuto pagamento dell’iscrizione con bonifico bancario. Troverete tutto nella mail riepilogativa e nel modulo di iscrizione

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

Pin It on Pinterest