STATO DEL CORSO

APERTO

CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 e come ECM per le Professioni Sanitarie.
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

La Sintassi Socratica nella conduzione del colloquio: La trappola dell’empatia e il rischio di “cannibalizzare” l’alterità. Possedere una coscienza ermeneutica.

L’offerta didattica e formativa consente di arricchire, consolidare abilità non solo metodologiche/pratiche ma tradurre in progettazione e programmazione scolastica e professionale, la declinazione e l’ermeneutica nei processi educativi e di apprendimento per facilitare il difficilissimo compito di formare i bambini/giovani a diventare adulti coscienziosi preparati e capaci; inoltre poter ampliare chiavi di lettura nella difficile e complessa relazione anche con le famiglie, anello di congiunzione fondamentale per un lavoro duraturo, sereno e proficuo.

Il workshop didattico esperienziale condotto attraverso la “Maieutica Socratica”, dove il Processo Educativo coincide con il Progetto Educativo. Il progetto, infatti, non è una elaborazione di conoscenza e competenza che avviene al di fuori del processo, cioè al di fuori della relazione.

Il Centro Phrònesis, già Centro Holos torna in Sardegna con Santi Laganà.

 

MONSERRATO (CA)
28 settembre 2019 ore 9,00/18,00

E-LAB Centro di Educazione Speciale

Via Cesare Battisti, 22/B – 09041

SEGRETERIA DIDATTICA CAGLIARI

Dott. Fabio Sestu  +39 351 9752616 – lab.educazionespeciale@gmail.com 

 

ALGHERO (SS)

29 settembre 2019 ore 9,00/18,00

YPNOS Società Cooperativa Sociale

Via Vittorio Emanuele, 111 – 07041 

SEGRETERIA DIDATTICA ALGHERO

Dott.ssa Monia Satta  +39 340 2618242 – moniasatta@gmail.com

 

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Centro Phronesis:

E-mail.  info@centrophronesis.it

tel. +39 0931 411014

Santi Laganà Pedagogista Specialista in Gestalt Counselor – Pedagogia Clinica – Mediazione Familiare e Comunitaria – Neuropedagogia e Neurodidattica – Perfezionato in Supervisione Professionale e per Didatta. Già Dirigente di Ruolo Sanitario non Medico presso “A.I.A.S.” Sezione di Siracusa, struttura riabilitativa accreditata dal SSN. 

STRUTTURA DEL CORSO

Il workshop avrà una durata di 8 ore.

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

L’iniziativa formativa è pensata come workshop di otto ore, quindi un’intera giornata, articolata in momenti di teoria e didattica susseguiti da momenti esperienziali sia individuali che  gruppali in forma laboratoriale

CREDITI FORMATIVI
Saranno riconosciuti crediti formativi ad allievi del Centro Phronesis per quanto riguarda i seminari sul Colloquio gestaltico in ambito pedagogico.

Agli  ex-allievi de Centro Holos della Sardegna, oggi Phrònesis sarà effettuato uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione al workshop.

Il Corso è rivolto a Insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, Educatori professionali socio- pedagogici, Educatori professionali socio- sanitari, Pedagogisti, Psicologi, Medici, Assistenti Sociali, Logopedisti, Terapisti della riabilitazione, Psicomotricisti, Operatori Sanitari, assistenti all’autonomia e alla comunicazione e altri professionisti affini 

COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)

Quota Workshop €. 102,00

Comprensivo di Marca da Bollo di €. 2,00

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

Pin It on Pinterest