CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione,  (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 e come ECM per le Professioni Sanitarie.
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

STATO DEL CORSO

APERTO

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

Il corso si propone di offrire strumenti operativi originali che possano valorizzare le forme di comunicazione non verbale a sostegno della più recente pedagogia del silenzio.  Attraverso un percorso didattico ricco di stimoli pratici e proposte laboratoriali, ci avvarremo anche degli strumenti formativi e performativi della metafora teatrale e in special modo del teatro di improvvisazione.

 Educare al silenzio significa imparare ad apprezzarlo e ricercarlo nella quotidianità.

20 ore certificate

27 marzo 2021 ore 9,00/13,00 

3 – 10- 17 aprile 2021ore 9,00/13,00 

Modalità a distanza

Per informazioni contattare:

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Centro Phronesis: E-mail.  info@centrophronesis.it  0931 411014

SEGRETERIA DIDATTICA

Raffaella Ceres 3388392159

 

 

 

Dott.ssa Mag.le Raffaella Ceres – Pedagogista, docente scuola dell’infanzia

Sig. Daniele Marcori – formatore d’improvvisazione teatrale livello Supervisor 

STRUTTURA DEL CORSO

20 ore certificate con rilascio di attestato di formazione aggiornamento

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

Il corso è articolato in 20 ore di formazione in modalità on-line. I partecipanti al corso acquisiranno competenze e conoscenze spendibili nell’ambito educativo :

  • approfondimento della lezione sul silenzio di Maria Montessori
  • riconoscere nel silenzio la cura per le emozioni e per le relazioni educando ad una originale alfabetizzazione della spontaneità
  • saper valorizzare lo strumento del Silent Book
  • attingere al valore del silenzio del gesto per condurre attività laboratoriali ispirandosi al lavoro di ricerca di Bruno Munari
  • essere in grado di elaborare delle storie utilizzando alcune tecniche di storytelling fra le quali storie silenziose e concerti senza note

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il sito compilando il format in basso alla pagina. 

Tutti gli insegnanti di ruolo, oltre ad iscriversi attraverso la piattaforma Sofia, dovranno formalizzare attraverso il sito. possibilità di pagare con Carta del Docente, essendo Phronesis ente accreditato dal M.I.U.R.

la formazione verrà erogata on-line.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, psicologi, altri professionisti e tutti coloro che intendono individuare nella trasversalità degli stimoli educanti, nuove possibilità di apprendimento da riproporre immediatamente nelle proprie sedi di appartenenza (classi/enti/comunità/casa) intesa come metodo di trasmissione di nuovi contenuti che sviluppino nei bambini e nei ragazzi creatività e pensiero critico attraverso il teatro dell’improvvisazione.

MODULO 1:

Programma

clicca per aprire il modulo

– approfondimento del tema sulla lezione del silenzio e sul silenzio del gesto creativo

– applicazione della tecnica dello storytelling a servizio della comunicazione silenziosa

– attivazione di laboratori esperienziali sulle competenze raggiunte

COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)

€.102,00 

corso

Il Corso costa: €.102,00 comprensivo di Marca da Bollo.

Il corso partirà al raggiungimento di 15 iscritti. Possibilità di pagare con Carta del Docente 

 

 

 

 

ISCRIVITI compilando il form

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

Pin It on Pinterest