CERTIFICAZIONE ACQUISITA

Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione,  (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.

STATO DEL CORSO

APERTO

INTRODUZIONE

SEDE E TEMPI

PERSONALE

Il corso si propone di supportare il lavoro di relazione, in particolare quello dell’insegnante che, interessante e creativo, si rivela complesso e impegnativo dal punto di vista affettivo, emotivo e sociale. A volte ci si sente soli nell’affrontare le difficoltà di un alunno, nella relazione con le famiglie, con i colleghi, con il team di lavoro. In questi incontri ci si propone di migliorare le abilità comunicativo-relazionali dei docenti e di coloro che lavorano in ambienti ad alta relazionalità, in modo da facilitare la creazione di situazioni positive che generino benessere nei diversi contesti di vita.

Alla fine del percorso formativo il corsista avrà acquisto competenze teorico – pratiche immediatamente spendibili in ambito educativo scolastico ed extrascolastico nelle seguenti aree:

  • Programmazione di interventi educativi che creano comunità
  • Costruzione di buone relazioni, di fiducia reciproca e di rispetto
  • Ascolto attivo, di sé e dell’altro
  • Osservazione attenta e libera del contesto di riferimento
  • Lavoro di gruppo, cooperazione e interdipendenza positiva

15 ore tra formazione in aula e studio individuale di cui 12 ore suddivise in 5 incontri, venerdì pomeriggio:

14 – 28 ottobre,  11 – 25 novembre ore 16.30-19.00

02 dicembre ore 16.30-18.30

 

Presso Centro Ermes, Via Prova 35, 37047 San Bonifacio (VR).

Per informazioni contattare:

SEGRETERIA DIDATTICA

Centro Ermes:

Email. [email protected]

Cell. +39 338 8258212

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Centro Phronesis:

E-mail.  [email protected]

Cell. +39 328 6219042

 

 

Gestiscono la formazione la dott.ssa Annamaria Giarolo, pedagogista e formatrice, associata CONPED, e Anna Giuspoli, Counsellor Professionista Sistemico Relazionale, Consigliere Regionale per il Veneto e Friuli Venezia Giulia del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) e Rebirther.

STRUTTURA DEL CORSO

15 ore certificate

Articolazione

FREQUENZA

requisiti ammissione

la frequenza del corso è in presenza.

Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, altri professionisti e tutti coloro che intendono approfondire e imparare a gestire le dinamiche relazionali nel proprio ambiente di vita e di lavoro.

MODULO 1:

Programma

clicca per aprire il modulo

Incontri laboratoriali di gruppo, sugli obiettivi del corso, durante i quali le formatrici:

  • puntano l’attenzione su uno degli aspetti fondanti della relazione con lo studente e/o con i colleghi e puntualizzano sul piano delle conoscenze teoriche i concetti che ne danno il senso;
  • propongono poi esperienze individuali, di coppia, di gruppo attraverso strutture di tipo cooperativo, relazionale, riflessivo ed esperienziale;
  • successivamente, attraverso la condivisione e il confronto, ogni partecipante potrà riflettere sulle proprie pratiche e individuare gli elementi che possono tornare utili nella propria quotidianità scolastica;
  • il gruppo interviene per chiedere, approfondire, proporre.

Le formatrici coordinano gli interventi, utilizzano la parafrasi e invitano i partecipanti ad elaborare strategie di aiuto e di buone relazioni, concludono riassumendo ed individuando le azioni necessarie al cambiamento e alla creazione di comunità di apprendimento.

COSTO TOTALE (Iscrizione, Corso, Diritti ed Esami)

€.137,00 comprensivo di Marca da Bollo

corso

Il Corso costa: €. 137,00 comprensivo di Marca da Bollo.

Max 10 iscritti

 

 

 

 

ISCRIVITI compilando il form

Compilato il format, una risposta automatica la informerà della documentazione necessaria alla formalizzazione dell’iscrizione.

    CONDIZIONI DEL SERVIZIO E SULLA PRIVACY

    Pin It on Pinterest